Il primo blog per gli amanti dei peperoncini coltivati nel Nord Italia. Come il Grana, ma piccante.

Powered by Blogger.

mercoledì 8 maggio 2013

Si scrive Chili con Carne, si legge peperoncino piccante. E perchè non padano?

Nessun commento :

Il chili o chili con carne (o anche chilli) è un piatto della cucina tex mex, molto comune negli Stati Uniti, originario del Messico. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare in San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come un piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana (reinas del chili o regine del chili).
La versione "standardizzata", spesso preparata usando un pacchetto di spezie ottenibile nei supermarket, consiste di carne macinata, fagioli, pomodori, peperoncini piccanti, cipolle, origano, cumino e altre spezie. Tuttavia gli intenditori di chili dibattono intensamente se carne, fagioli o pomodori debbano essere usati. In realtà il chili è sostanzialmente un piatto di fagioli conditi con salsa a base di peperoncini.
Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere un vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all'aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell'ambito della famiglia.

Chili con carne  
Ingredienti per 6 persone:
1 cipolla tritata
2 spicchi di aglio
peperoncino in polvere
cumino in polvere
1kg di carne di manzo tritata
400 gr di pelati
250 ml di brodo di carne
origano
olio
zucchero
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
400 gr di fagioli rossi in scatola

Preparazione: Riscalda l’olio in una capiente padella e lascia imbiondire la cipolla a fiamma media per 5 minuti, unisci l’aglio, il peperoncino e il cumino e fai insaporire per 1 minuto. Aggiungi la carne e falla rosolare per 5 minuti, rompendo gli eventuali grumi con una forchetta. Versa anche i pomodori schiacciati, il brodo, l’origano e lo zucchero, porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere, parzialmente coperto, per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Incorpora infine anche il concentrato e i fagioli e regola di sale e pepe. Fai cuocere per 5 minuti e servi. Come bevanda consiglio di abbinare un’ottima cerveza ghiacciata! Buon appetito

(Fonte: internet)

Nessun commento :

Posta un commento

Commenta in modo responsabile, nel rispetto delle leggi e del senso civile. Grazie, lo staff