Il primo blog per gli amanti dei peperoncini coltivati nel Nord Italia. Come il Grana, ma piccante.

Powered by Blogger.

giovedì 9 maggio 2013

C'è chi dice che il peperoncino faccia passare i dolori. Anche quelli fisici.

Nessun commento :
Peperoncino padano - varie misure
Navigando in rete si trova proprio di tutto. Anche chi sostiene che la capsaicin, il principio attivo del peperoncino (quello che fa bruciare la lingua per intenderci), sia un ottimo analgesico. Noi di Padan Pepper non lo sappiamo, lasciamo giudicare voi...
Ma come si suol dire... tentar non nuoce. Brucia. :-)


Da Wikipedia: "La capsaicina è l'unico composto noto in grado di bloccare l'emissione della sostanza P, che segnala il dolore al cervello".

Vale la pena di leggere la voce completa Capsaicina di Wikipedia.

Riguardo alla sua azione Antidolorifica invece credo che siano in molti ad avere "poche idee ma ben confuse", se il dolore è di origine ossea, muscolare, artritica, cartilaginea, insomma se "ci fa male qui", lì dobbiamo mettere il peperoncino.

Mai sentito dire "Le cose troppo Facili sono le più Difficili da Capire"? Ecco, la cura è tanto Semplice quanto Sbalorditivamente Rapida ed Efficace.

Che cosa serve
1. Polvere finissima di peperoncino, più piccante è, meglio è

2. Una qualsiasi crema per il corpo, tanto per non fare pubblicità.

3. Guanto in lattice (optional)

Per facilitare l'assorbimento sulla pelle, la crema visibile nell'immagine contiene, in sospensione, molta acqua ed è proprio questa una caratteristica importante che il nostro composto dovrà avere. Se non trovate quella marca basterà aggiungere alla crema un pò d'acqua.
si versano tre cucchiaini da the colmi di Peperoncino in Polvere alla crema (un vasetto di dimensoni standard, circa 100ml), si mescola e rimescola per bene il tutto finchè i grumi non si siano sciolti completamente. Per evitare ogni formazione di muffe è consigliabile aggiungere la punta di un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio (da cucina) e conservare il preparato in frigorifero.
(optional) Qualche goccia di Olio di Eucalyptus per uso topico (non quello che si usa per i profumatori) come eccipiente darà il giusto profumo alla crema.
Si prende una "ditata" del Medicinale appena preparato e la si spalma sulla parte dolorante massaggiandola.
L'unica precauzione è quella di evitare il contatto del composto con le mucose e specialmente con gli occhi e le parti intime, non succede nulla di irreversibile ma un bel bruciore è assicurato!
In Pochi istanti il Dolore Cessa?

Solitamente di fronte a queste affermazioni la gente assume tre tipi di atteggiamenti:
1. non ci crede per partito preso
2. dice di crederci, ma non metterà mai in pratica i consigli
3. "non so se fa bene o no, ma a provarci che mi costa?"
Il Tre ha fatto Bingo, per gli altri mi dispiace.
Attenzione che non si sta parlando del piccolo dolorino fastidioso, la Capsaicina in pochi secondi inibisce dolori fortissimi, continui e lancinanti, come esempio infiammazioni acute del nervo sciatico, ernie lombo-sacrali, lombalgie, colpo della strega et similia molto più velocemente, senza nessuna controindicazione, senza nessun effetto collaterale, senza nessun problema di associazione con altri farmaci e funziona sempre rispetto al corrispondente farmaco proposto dalla Medicina Ufficiale:

(Fonte: http://www.peperonciniperhobby.it/salute.html)

Nessun commento :

Posta un commento

Commenta in modo responsabile, nel rispetto delle leggi e del senso civile. Grazie, lo staff