Il primo blog per gli amanti dei peperoncini coltivati nel Nord Italia. Come il Grana, ma piccante.

Powered by Blogger.

mercoledì 17 aprile 2013

Guarda la luna, non il dito. Anche per il peperoncino...

Nessun commento :

Il Periodo della Semina

Non esiste una stagione o un periodo dell'anno ideale per seminare, tutto dipende dal clima e dalla latitudine in cui ci troviamo. Non serviranno neppure particolari cure e la semina si potrà effettuare direttamente in piena terra proteggendo solamente la piantina appena nata dai raggi diretti del sole finché non avrà messo una decina di foglie, per il resto farà tutto Madre Natura.
Alle nostre latitudini invece le cose cambiano. Supponendo di voler seminare in piena terra, il clima giusto per la germinazione varia da maggio-giugno al nord. Considerando per germogliare servono 10-15 giorni e che che alcune specie richiedono oltre 120 giorni per raggiungere la piena maturazione. Ma ricorda: già ad agosto le ore di luce diminuiscono notevolmente e a settembre anche le temperature calano. In queste condizioni le piante nel pieno dello sviluppo rallentano considerevolmente la loro crescita e potremo vedere qualche peperoncino maturo solo se l'autunno sarà eccezionalmente caldo.
Considerato quanto sopra risulta chiaro che per ottenere buoni risultati si dovrà procedere alla semina in anticipo (gennaio-febbraio-marzo) in un ambiente a clima ed illuminazione controllati in modo da avere a disposizione le piantine di 20-30 cm di altezza in coincidenza dell'arrivo dei primi caldi, a quel punto le potremo trapiantare all'aperto, in vaso o nel nostro orto.

La Luna e la Semina

L'influsso della Luna sui vegetali è sempre stato un problema controverso. L'agricoltura tradizionale ha quasi sempre rispettato le fasi lunari per l'epoca delle semine, dei trapianti, delle potature, ecc...
L'affermarsi delle tecniche di coltivazioni biodinamiche e biologiche ha rivalutato queste conoscenze tradizionali dando un impulso considerevole agli studi in questo campo.

L'influsso della luce lunare sui vegetali

Dalla luce solare il suolo della luna trattiene più del 90% e manda il restante 10% nello spazio. La luce, rispetto a quella solare, è più ricca di raggi rossi e povera di raggi azzurri e violetti.
Col mutare delle latitudini e delle stagioni varia pure la sua intensità con conseguenze evidenti sulle colture. Sembra che la luce lunare abbia un importante ruolo nella vita dei vegetali:
1. favorisce la germinazione dei semi perchè penetra nel terreno a molti centimetri di profondità.
2. Se non ci fosse, i vegetali non riuscirebbero a crescere e a maturare completamente in modo adeguato.
3. Se si sottrae la luce lunare alle piante, esse rinsecchiscono più facilmente, diventano più fragili e indifese all'attacco dei parassiti.
4. Sembra che stimoli la cicatrizzare delle amputazioni che i vegetali hanno subito e penetrando in profondità stimola larigenerazione dei tessuti.


(Fonte: http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideSemina.html) 

Nessun commento :

Posta un commento

Commenta in modo responsabile, nel rispetto delle leggi e del senso civile. Grazie, lo staff